L’Ente per le Ville Versiliesi si è costituito nel 1987 e prevede tra i fini istituzionali “la tutela dei parchi e giardini siti nella Versilia storica”. Nello stesso spirito e con la medesima finalità con cui nel 1990 l’Ente per le Ville Versiliesi ha voluto la pubblicazione del libro di Maria Adriana Giusti sulle Ville segrete di Forte dei Marmi, vede oggi la luce – sempre per iniziativa dell’Ente – questo studio sulla flora della Versilia, in particolare sui giardini e i parchi, bellissimi e spesso sconosciuti.
L’opera di Maria Adriana Giusti, che all’architettura dei giardini ha già dedicato importanti saggi e relazioni a convegni, si avvale della consulenza, per la parte botanica, di due amici dell’Ente che sono anche studiosi di chiara fama e docenti di botanica, quali: Paolo Emilio Tornei esperto sulla flora della Versilia storica , a cui si deve anche un approfondito studio sul bosco della Versiliana, e Francesco Corbetta, che all’attività scientifica accompagna una quotidiana promozione di tutela dell’ambiente, presiedendo «Pro Natura”, una delle più antiche e meritevoli associazioni naturalistiche italiane.
Questa iniziativa editoriale non vuole, tuttavia, essere una semplice e isolata documentazione di un pur sempre affascinante stato attuale, ma sottintende un approfondito impegno ad allargare la cultura e quindi la valorizzazione di un patrimonio da custodire con sensibilità e competenza.
Se oggi è ancora possibile godere di queste rarità botaniche e di questi giardini, ciò è dovuto alla passione e all’impegno di alcuni privati, che le hanno difese e mantenute contro l’incuria e, talora, contro ingiustificate aggressioni. Tuttavia l’abbondono e la distruzione di alcuni giardini, dei quali rimane soltanto la memoria, documenta che siamo lontani da una capillare coscienza del conservare, alla quale devono concorrere in maniera univoca e unitaria i privati e, prima ancora, le istituzioni pubbliche. Attraverso questa pubblicazione si vuole, quindi, diffondere la conoscenza di uno straordinario ambiente, affinché, trovi nuovi amici e difensori in tutti coloro che riconoscono nella bellezza della natura una forma d’arte e quindi di elevazione spirituale.
Fernanda Giulini
Presidente Ente Ville Versiliesi