L’Ente per le Ville Versiliesi si costituisce nel 1987 con uno statuto che prevede tra i fini istituzionali “la tutela e la valorizzazione delle ville di interesse storico, architettonico e ambientale e dei loro parchi e giardini siti nella Versilia Storica”.
A tre anni dalla costituzione dell’Ente, questo libro rappresenta la testimonianza del lavoro svolto nell’adempimento delle finalità che ci eravamo prefissi con lo statuto.
L’ambiente della “Versilia storica” è caratterizzato nell’insediamento litoraneo dal modello urbanistico della città-giardino che si riallaccia a quella cultura della casa di campagna che al sedicesimo secolo prese forma in Europa: modello e cultura che tuttora poggiano su di una concezione interiore della vita che ben si può definire romantica.
È fuori dubbio che la crescente domanda turistica accompagnandosi alla rarefazione degli spazi edificabili, pare in serio pericolo questo modello, questa cultura, questa concezione di vita : alla fin fine mette in pericolo il mantenimento di tutto questo ambiente. Scopo di questo studio, che si deve alla competenza professionale dell’Arch. Maria Adriana Giusti, è quello di richiamare l’attenzione di tutti su alcuni degli esempi architettonici di maggior rilievo nell’ambito del Comune di Forte dei Marmi.
Sono “ville segrete” e perciò siamo grati a tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro casa nello spirito di un’affinità ideologica che significa amore comune per questa terra affascinante e desiderio di conservare e tramandare intatto nel tempo un ambiente che è rimasto miracolosamente integro, forse perché è stato gelosamente custodito. All’Arch. Giovanna Piancastelli Politi, Soprintendente ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Pisa, va il nostro ringraziamento per la tutela di tutta la zona, in cui sono ubicate le ville pubblicate. Desideriamo ringraziare il Prof. Francesco Sisinni, direttore generale al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e la Dott.ssa Pina Magnanimi, capo dell’Ufficio Pubbliche Relazioni per l’attenzione rivolta all’ambiente di Forte dei Marmi nonché l’Avv. Prof. Giulio Ghetti, titolare di diritto amministrativo all’Università di Bologna e l’Avv. Piero Malvolti per l’appassionata difesa legale di questa terra incantevole. Un grazie particolare va al Prof. Massimo Carrà che dall’inizio ci ha consentito di attingere all’opera di Carlo Carrà che ha tradotto in linguaggio artistico inimitabile le immagini della Versilia La pubblicazione di questo libro è stata quindi possibile perché ha riunito in un’unica finalità tutti coloro che sono legati alla magia di questa terra da vincoli lontani, difficili da esprimere, e ci auguriamo che le immagini di questo volume, le case piene di ombra e i giardini pieni di luce, possano far comprendere le ragioni dell’amore profondo che ci riporta sempre in Versilia, come ad una terra di evasione e di sogno.
Fernanda Giulini
Presidente Ente Ville della Versilia